Il principio fondamentale non solo nel commercio ma anche, ad esempio, nella ricerca di lavoro è proporsi, mettersi in evidenza, raggiungere contatti che sono la via per realizzare ciò che vuoi. Forse potrai anche essere un professionista capacissimo ma se te ne stai a casa invece di proporti alle aziende, credi che qualcuno venga a casa tua a proporti un lavoro? Come proporre la tua azienda a potenziali clienti?
I contatti con i tuo pubblico
Avere contatti con il publico, utenti già raggiunti ed acquisiti o potenziali è il fondamento per sviluppare il tuo business. Molto probabilmente sei presente, commercialmente, su alcuni Social, ad esempio Facebook o Instagram.
Molti anni fa, all’inizio delle inserzioni pubblicitarie su questi Social, queste erano ancora relativamente limitate e questo significa che c’era una certa visibilità della inserzioni. Oggi non è più così. Intendiamoci, il ritorno commerciale è sempre importante ma è sempre più difficile assumere una posizione di maggiore visibilità rispetto ai concorrenti.
Oltre ai contatti sui Social, quindi, è bene avere anche una lista di contatti al di fuori di questi. Si stima che gli inserzionisti che sono presenti su Facebook siano oltre 9 milioni. Chiaro che la concorrenza è notevole in tutti i settori. Per questo è importante crearsi una lista di contatti diretti al di fuori dei Social.
Tra gli strumenti maggiormente efficaci in questo senso è realizzare contatti diretti proponendo contenuti di valore e soprattutto personalizzati che raggiungono gli utenti tramite newsletter e messaggi diretti.
In ogni campo è il passaparola la migliore pubblicità. Chi si propone di fare un acquisto online, certamente andrà a cercare recensioni di clienti che hanno già fatto quell’esperienza di acquisto.
Ecco che chi è già stato tuo cliente, se soddisfatto, lascerà volentieri una recensione positiva che faciliterà il contatto e la conversione del contatto in acquisto da parte di nuovi clienti.
Ciò che devi fare in questo senso è cercare il coinvolgimento dei clienti chiedendo di lasciare commenti, recensioni, testimonianza della loro esperienza di acquisto a favore di potenziali nuovi clienti. Per far funzionare bene il passaparola è necessario avere un servizio clienti rapido, di qualità e impeccabile, questione di organizzazione.
Come catturare l’interesse degli utenti
Chiunque abbia un business da realizzare ha la mente e le azioni concentrati proprio sull’incremento delle vendite, è ovvio. Prova a toglierti un attimo da questa ottica ed entra in quella di rivolgersi al pubblico in generale, non necessariamente quello orientato al tuo business, in modo utile per l’utenza, non per te direttamente.
Ogni giorno internet viene utilizzato dai navigatori per ricercare di tutto in moltissimi diversi argomenti, non per cercare di finalizzare un acquisto. Identifica una serie di temi tra i più ricercati dagli utenti.
Proponi sul web contenuti utili ed interessati sui vari temi che possano rappresentare una reale utilità per chi legge. Ovviamente nel sito visitato da chi cerca informazioni, sarai presente con il tuo Brand, con le tue inserzioni.
E’ più che evidente che in questo caso potrai godere di una visibilità privilegiata del tuo Brand e delle tue proposte commerciali. Invita i lettori a commentare lasciando spontaneamente un contatto via mail che ti permetterà di continuare a raggiungere questi utenti tramite una seria Email Marketing: Hai catturato un nuovo potenziale cliente.
Inutile inondare di contenuti quotidiani il Blog che hai creato, la cosa più importante è la qualità dei contenuti e la lunghezza dei testi che dev’essere sufficiente per approfondire dovutamente gli argomenti ma non eccessivamente lunghi per non annoiare il lettore lasciando il sito.
Puoi rendere più interessante e piacevole il Blog inserendo anche contenuti di carattere ludico come, ad esempio, quiz, domande e giochi che coinvolgono maggiormente l’utente e facilita il suo ritorno sul blog.
Le tendenze cambiano, i gusti dell’utenza sono dinamici. Se, ad esempio, il grosso della tua utenza frequentava Twitter, e tu li raggiungevi su tale Social con le tue inserzioni, devi renderti conto che potrebbe facilmente non essere più così.
Oggi TikTok ha superato addirittura colossi come Facebook e Instagram. Devi analizzare la tua utenza e farti trovare dove si sono eventualmente spostati i tuoi clienti. Se non mantieni i contatti, li perderai in breve tempo con danni per il tuo business.